Post più popolari

lunedì 19 novembre 2018

Inceneritore

2 commenti:

  1. Va bene costruire inceneritori per il 10% dei rifiuti prodotti, quelli che non si riesce a riciclare. Inoltre per costruire un inceneritore ci vogliono un paio d'anni e nel frattempo dobremo fare i conti con le sanzioni europee- E' vero che all'economia europea serve energia a buon mercato, ma anche le materie prime scarseggiano quindi è meglio recuperarle dai rifiuti prima di incenerire tutto.
    Il 14/06/2018 la UE pubblicato il cosiddetto "pacchetto per l'economia circolare" inerente, tra l'altro, alla gestione dei rifiuti. I nuovi obiettivi di riciclo dei rifiuti solidi urbani sono del 55% al 2025, del 60% al 2030 per arrivare al 65% nel 2035. Per gli imballaggi, invece, si prevede di riciclare il 65% entro il 2025 e il 70% entro il 2030, con due sotto-obiettivi per gli imballaggi in plastica, che dovranno essere riciclati almeno per il 50% nel 2025 e per il 55% nel 2030. Complessivamente la quota di rifiuti ammessa per lo smaltimento in discarica dovrà essere inferiore al 10% entro il 2035. Infine, dal 2023 sarà obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti organici da avviare al compostaggio, dei tessili e delle sostanze pericolose domestiche (come vernici, insetticidi, solventi e oli minerali). Un discorso a parte vale per i circa 89 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari (pari a 180 kg pro capite) prodotti nell'UE ogni anno: qui l'obiettivo al 2030 e ridurre al 50% la quantità in linea con gli obiettivi dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.
    Io vorrei che i politici smettessero di parlare a vanvera e cominciassero ad ascoltare quelle strutture come l'Accademia dei Lincei (consulenti scientifici del Presidene della Repubblica) o il CNEL (che Renzi voleva abolire) e che cominciassero a finanziare commissioni tecnico-economiche per affrontare le sfide per un future equo e sostenibile. L'ha fatto il Papa per scrivere l'Enciclica Laudato Sii, non può farlo il governo italiano?

    RispondiElimina
  2. parole sante, grazie (e infatti il mio salvini sa bene cosa ha in testa, altro che termovalorizzatori :-) )

    RispondiElimina